Storia

Quando la nostra azienda negli anni '70 decise di specializzarsi in sistemi di riscaldamento elettrici, la tecnologia in questo settore stava muovendo i primi passi. Fu una mossa audace quella della GROSSENBACHER SYSTEC, fondata negli anni '50, ossia di passare dalla termotecnica convenzionale a quella elettrica. 

Una mossa che si rivelò poi vincente: negli anni '80 la ditta, che all'epoca si chiamava HUBACHER SYSTEC, prese le redini del mercato nel settore dei cavi riscaldanti autoregolanti. La HUBACHER SYSTEC si annovera infatti tra i pionieri dei sistemi di riscaldamento elettrici.

Nel 1994 Arthur Eberle e Leo Scherrer acquisirono la ditta nell'ambito di un management buy-out. La SYSTEC THERM AG, come si chiamò in seguito, a quel punto divenne completamente indipendente e sfruttò questo nuovo margine di manovra per un ulteriore sviluppo.

L'assortimento venne così ampliato con nuovi prodotti, si aprirono nuovi mercati e la gamma esistente venne completata in maniera eccellente. Un recente esempio di questa evoluzione sono gli apparecchi per la ventilazione comfort della ditta  MELTEM, per la quale dal 2009 la SYSTEC THERM AG funge da rappresentante per la Svizzera. D'altro canto la SYSTEC THERM AG si focalizzò maggiormente sui servizi, e da impresa commerciale divenne fornitrice di servizi in grado di offrire un ampio ventaglio di prestazioni in termini di consulenza, confezione e installazione.

Negli anni la SYSTEC THERM AG è passata da 10 a 30 collaboratori. Nel 2006 acquistò un nuovo moderno edificio industriale sulla Letzistrasse a San Gallo. Dal pensionamento di Arthur Eberle nel 2010, Leo Scherrer e Martin Loser rivestono la funzione di titolari e direttori della SYSTEC THERM AG. Entrambi lavorano da oltre 30 anni con impegno e devozione per la ditta.