T2Reflecta

Riscaldamento a pavimento per pavimenti in legno

T2REFLECTA è un sistema di riscaldamento innovativo utilizzato soprattutto per i pavimenti in legno, o per i pavimenti senza isolamento. Questo riscaldamento a pavimento a risparmio energetico è adatto soprattutto per la posa nei vecchi edifici, sotto i pavimenti flottanti in laminato o parquet ma anche per i paviimenti in piastrelle o in pietra naturale.

Le lastre di montaggio T2REFLECTA sono costituite da una struttura di vari strati di lastre isolanti d'alluminio. Grazie alle scanalature di montaggio il cavo riscaldante T2RED ha sempre la giusta distanza. La superficie in alluminio delle lastre T2REFLECTA provvede ad una ripartizione uniforme del calore verso la superficie del pavimento.

Le lastre T2REFLECTA possono essere posate, secondo le istruzioni, direttamente nel sottosuolo, in modo flottante, incollate o avvitate. In caso di pavimenti in legno, laminato o in materia sintetica, la posa deve essere flottante.

Nei pavimenti in piastrelle, le lastre T2REFLECTA sono da incollare con la colla T2REFLECTA o da avvitare. T2REFLECTA è soprattutto adatto per pavimenti in legno o in laminato in zone asciutte. Le piastrelle possono essere incollate direttamente sulla superficie in alluminio. Per questo bisogna utilizzare un adesivo speciale. È meglio applicare una mano di fondo con il nostro primer speciale sulle lastre, prima di utilizzare qualsiasi colla per piastrelle reperibile sul mercato, adatta per i riscaldamenti a pavimento. Le lastre di montaggio, se vengono tagliate, possono essere adattate a tutte le superfici.

Il sistema T2REFLECTA non incide sulla struttura del pavimento in termini di isolamento acustico o termico. Il sistema T2RED reagisce per effetto di autoregolazione ad altre fonti di calore, come l'irradiazione del sole, apparecchi elettrici, fonti luminose riducendo di conseguenza la sua potenza.

Nelle zone più fredde, (per esempio porte e finestre), la potenza aumenta. Non esistono rischi di surriscaldamento, così che i mobili del locale possono essere spostati in qualsiasi momento. La potenza termica del riscaldamento a pavimento T2REFLECTA corrisponde a 45W/m2, 70W/m2 o 100W/m2 a seconda del rivestimento del pavimento e dell'utilizzo delle scanalature di montaggio.

Sistema

Le lastre isolanti con superficie in alluminio e scanalature di montaggio (spessore 13mm) vengono posate sul pavimento esistente. In seguito il cavo riscaldante T2RED viene premuto nelle scanalature di montaggio.

Funzionamento

Il cavo riscaldante è autoregolante, ossia adatta automaticamente la potenza termica alla temperatura ambiente.

Nelle zone più fredde viene emanato più calore (davanti a finestre e porte), mentre nelle zone più calde (sotto i tappeti o mobili) viene irradiato meno calore. CosÌ si risparma sulle spese e il pavimento viene temperato in modo uniforme.

L'intervallo di posa dipende dal fabbisogno calorifico e dal rivestimento del pavimento. Ad eccezione delle case molto ben isolate, è possibile soltanto temperare il pavimento e non usare T2Reflecta come riscaldamento principale.

Vantaggi

  • Adatto soprattutto per pavimenti in legno e laminato
  • Autoregolante
  • Non può surriscaldarsi
  • Sorveglianza tramite termostato non necessaria
  • Isolamento integrato
  • Rapida azione riscaldante
  • Ripartizione ottimale del calore grazie al rivestimento in alluminio
  • Praticamente nessun campo magnetico misurabile