Cavi riscaldanti a circuito parallelo
Protezione dal gelo e mantenimento della temperatura a potenza costante
Concetti quali cavi riscaldanti a resistenze fisse, sistemi riscaldanti a zone, cavi riscaldanti a potenza costante o cavi riscaldanti paralleli riguardano tutti i cavi riscaldanti che posseggono una potenza predefinita. Nell'ambito degli stessi è stato sviluppato un elemento riscaldante attorno a due conduttori paralleli. La distanza tra i punti di contatto dei conduttori corrisponde alla lunghezza delle zone di riscaldamento. A differenza dei modelli autoregolanti standard, questi cavi riscaldanti non possono quindi essere allacciati a qualunque punto, bensì solo entro zone termiche predefinite. I cavi riscaldanti paralleli sono un'alternativa economica ai cavi autoregolanti, tuttavia richiedono una maggiore esperienza a livello di installazione nonché un sistema di regolazione e di sorveglianza più specifico.
Cavo riscaldante a circuito parallelo eTRACE-30CT
Il cavo riscaldante a potenza costante eTRACE-30CT si presta prevalentemente per speciali applicazioni antigelo, laddove è richiesta una potenza costante. In morbido elastico, questo cavo riscaldante può essere tagliato ogni 0,6m, possiede un elemento riscaldante isolato in silicone, una trama protettiva, e un rivestimento esterno in Thermoplast resistente alla lacerazioni, ai raggi UV e all'ozono. Questo cavo riscaldante non è adatto a condotte in materiale sintetico e per l'impiego in ambienti aggressivi.
Cavo riscaldante a circuito parallelo FMT
Il cavo riscaldante FMT RAYCHEM viene utilizzato prevalentemente per applicazioni antigelo nel settore industriale, riscaldamento accessorio di tubature e contenitori e per altre applicazioni speciali. Grazie al materiale esterno in fluoropolimeri, vanta una buona resistenza agli agenti chimici. Da spento resiste inoltre alla circolazione di vapore. A seconda del tipo e delle tensione, varia la temperatura massima superficiale consentita (valore limite ideale). Ad esempio, per il tipo Typ 30FMT2-CT è di 94 °C con una tensione di 230V AC.