Protezione dall'umidità
Ventilazione controllata per impedire i danni causati da muffa e umidità
Le pareti esterne con isolamento termico e i vetri isolanti rendono le nostre abitazioni praticamente ermetiche. Se da un lato si soddisfano determinati requisiti energetici, dall'altro non vi è più un ricambio d'aria tramite fughe o fessure e le case non respirano più a sufficienza. L'umidità, le sostanze nocive, gli odori o il CO2 non vengono più espulsi in modo affidabile, il che aumenta il pericolo di formazione di muffa, con conseguenti rischi per la salute e allergie.
Una ventilazione meccanica controllata è l'unica soluzione affidabile. Secondo la norma DIN, per gli edifici nuovi e per quelli in fase di risanamento, indipendentemente dal loro utilizzo, occorre dimostrare che vengono ventilati per proteggerli dall’umidità. In altre parole non è più l'utente a essere responsabile della corretta ventilazione dell'abitazione, ma è l'impresa di costruzione a dover creare i presupposti per un sistema di ventilazione, ad esempio installando nell'edificio impianti idonei.
Arieggiare recuperando il calore
Optando per un impianto di ventilazione decentralizzato con recupero di calore MELTEM, fate la scelta giusta. Questo impianto ventila i locali in modo completamente automatico e affidabile. Economico nell'utilizzo, consente inoltre di risparmiare sulle spese di riscaldamento. Non serve più socchiudere le finestre quando ci si assenta, come si faceva in passato. Il rumore, la polvere il polline e gli insetti non entreranno più nella vostra abitazione.
Gli apparecchi WRG MELTEM sono inoltre dotati di sensori di umidità o CO2. Grazie al dispositivo di regolazione elettronica, è possibile arieggiare indipendentemente dal livello di umidità dell'aria o dalla qualità dell'ambiente. I sensori reagiscono automaticamente quando il valore limite preimpostato è stato superato. Ciò permette di arieggiare solo in caso di necessità.